Gian Luca Righetti – Direttore Artistico del Centro di Formazione Teatrale e Regista della Compagnia Teatri dell’Era
Amo la ricerca e i nuovi linguaggi, ma sono anche attento a quello che è la tradizione e la storia. Mi definisco un artigiano del teatro. Nel 1989 ho fondato la Compagnia dei Teatri dell’Era. Nel 2007 è nata l’associazione. La mia formazione ormai trentennale è partita dal teatro accademico, passando per la danza e lo yoga. Ho passione per la vela, lo sport, la cucina, l’alimentazione e la natura.
Giulia Barozzi – Cantante ed Insegnante di Voce e Canto
Mi innamoro della musica sin dalla mia prima infanzia e all’età di 8 anni finalmente comincio a studiare pianoforte. La sua vera passione però è il canto e a 13 anni comincio ad avere le mie prime esperienze entrando a far parte di un coro. Dopo essermi laureata in Lingue e Letterature straniere decido di perfezionarmi in canto al conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Prediligo Jazz e Canzone d’ Autore e canto in diversi contesti, collaborando con molti artisti del panorama musicale locale e italiano. Attualmente mi dedico come facilitatrice nel Circle singing.
La Musica e il Teatro sono un modo per continuare i nostri giochi d’infanzia. Per far parlare una parte di noi, che altrimenti non parlerebbe. Per vivere altre 100 vite in una sola.
Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo del teatro e delle arti performative. Dato che non finirò mai di conoscere abbastanza bene la mia voce e il mio corpo, il mio studio e la mia voglia di ricerca non si esaurisce nel tempo.
Mi piace condividere spazi e percorsi con le persone vicine e lontane. L’incrocio di strade mi pone dubbi che mi aiutano a crescere. Amo viaggiare ed incontrare culture differenti.
L’insegnamento è un buon modo per fare ciò che mi appassiona e creare energie e sinergie meravigliosamente inaspettate.
Jennifer Muzzioli – Collaboratrice
Adoro la tranquillità ma odio la monotonia e pertanto cerco sempre stimoli nuovi.
Mi piace sperimentare nuovi percorsi e conoscere persone con differenti esperienze di vita.
Essendo madre di 3 bambine, la mia filosofia di vita è basata sull’organizzazione ed il metodo. Porto questa esperienza all’Associazione TdE di cui faccio parte dal 2019.
In questi anni ho visto crescere la formazione e la proposta della nostra Associazione innamorandomi del magico mondo del Teatro.
Cristina Capelli – Collaboratrice
Parto da una formazione artistica, sia pratica che teorica, ma lavorativamente parlando ho sempre operato in tutt’altri campi. Fra le cose che mi piacciono, il realismo magico di Gabriel Garcia Marquez, l’eleganza pittorica di Paolo Conte, la genialità spiazzante di Marchel Duchamp, la creatività visionaria di Hayao Miyazaki, passeggiare in campagna, il vento fra gli alberi, la zucca gialla e la gente che sa sorridere. La mia collaborazione con i Teatri dell’Era mi ha portata a contatto con una realtà dove la ricerca artistica e culturale, eterogenea e in continua evoluzione, è considerata come una risorsa da condividere per conoscersi, migliorarsi e non smettere mai di incuriosirsi della vita.
Compagnia dei Teatri dell’Era
Dall’Associazione è nata la Compagnia dei Teatri dell’Era.
Alla base del lavoro c’è il principio della ricerca personale, di gruppo e artistica.
Questa ricerca coinvolge l’attore in prima persona, non solo attraverso uno studio approfondito delle dinamiche teatrali, ma anche nella costruzione dell’atmosfera del teatro.
Tutto ciò può avvenire soltanto attraverso il lavoro di numerose persone che si amalgamano tra loro e collaborano in modo armonico, intelligente e ben coordinato.
Gli strumenti utilizzati sono in continua evoluzione: partendo dal teatro di parola abbiamo inserito l’uso della maschera teatrale, il teatro/danza, le arti circensi, la composizione musicale, il canto, la pittura e la
fotografia.
La formazione personale di ogni singolo membro della Compagnia avviene anche tramite professionisti esterni, chiamati ad operare all’interno del nostro spazio o seguiti
in esperienze seminariali (Marco Manchisi, Najra Gonzales, Cesar Brie, Enrique Vargas, Monica Francia, Michele Di Stefano, E. Di Mello, Giorgio Rossi, Michele Abbondanza
e Antonella Bertoni, Javier Cura, Horacio Czertok).
Oltre a produrre di media un nuovo spettacolo ogni anno, partecipa in modo continuativo a rassegne e a festival.